Edizione 2024

La quinta edizione dell’International Conference on Stuttering (ICOS), svoltasi presso il Park Hotel di Villa Grazioli, dal 24 al 26 ottobre 2024, a Grottaferrata (RM), nella splendida cornice dei Castelli Romani, ha avuto come tema centrale: Aspettative e bisogni delle persone che balbettano. Il mondo della ricerca incontra la clinica per rispondere al meglio alle necessità e al benessere di chi balbetta.

L’International Conference on Stuttering prende avvio nel 2012, raggiungendo nel 2025 la sua quinta edizione. Il crescente numero di partecipanti da tutto il mondo conferma che ICOS è un appuntamento atteso e apprezzato, grazie al valore delle scelte operate dal Comitato Scientifico che, ogni anno, con cadenza triennale, seleziona un panel di relatori di fama mondiale provenienti dalle università e centri di ricerca e clinica più rinomati a livello nazionale e internazionale.

Questa edizione della Conferenza ha rappresentato per ricercatori, clinici e persone che balbettano un prezioso momento di confronto e condivisione, un’opportunità significativa di arricchimento scientifico e professionale.

L’edizione 2024 ha visto la partecipazione di oltre dieci Keynote Speakers e più di quaranta contributi scientifici, presentati in sessione plenarie e sottoforma di poster. I talk hanno spaziato dagli interventi in età prescolare al bilinguismo nei soggetti che balbettano, dalla variabilità della balbuzie fino agli effetti della stimolazione cerebrale non invasiva sulla fluenza. Sono stati presentati studi pionieristici sull’uso della realtà virtuale nell’ambito della valutazione e il trattamento della balbuzie ed è stato indagato il processo di cambiamento negli adolescenti che balbettano. Altri contributi hanno esplorato l’impatto emotivo della balbuzie sulla quotidianità delle persone che balbettano, la possibile relazione tra ansia e balbuzie e il condizionamento esercitato dallo stigma e dall’auto-stigma, senza dimenticare il lavoro con le famiglie. Ogni giornata ha previsto uno spazio dedicato al dialogo tra ricercatori, clinici e persone che balbettano, favorendo uno scambio costruttivo e stimolante.

Profonda gratitudine va ai membri del comitato scientifico, il Prof. Mark Onslow, il Prof. Kurt Eggers e, da questa edizione, la Prof.ssa Bridget Walsh. La loro esperienza è stata fondamentale nella selezione degli argomenti e nella progettazione del programma, mentre la loro prestigiosa presenza ha contribuito a rendere ICOS 2024 un’esperienza indimenticabile. Un ringraziamento speciale va a tutti i Keynote Speakers, tra cui Medhi Bakhtiar, Michael Blomgren, Michael Boyle, Ho Ming Chow, Tricia Hedinger, Eric Jackson, Ross Menzies, Sharon Millard, Shahriar SheikBahaei, Martine Vanryckeghem e Patricia Zebrowski per le loro presentazioni stimolanti e generose. Un sentito grazie anche a tutti i colleghi che hanno condiviso le loro ricerche attraverso talk e poster, per un totale di oltre 30 contributi.