Edizione 2021

Dalla sua istituzione nel 2012, la Conferenza è diventata un appuntamento capace di riunire i maggiori esperti delle università e dei più avanzati centri di ricerca e cura di tutto il mondo, con l’obiettivo di delineare lo stato dell’arte dei progressi compiuti in ambito clinico e di ricerca sui disturbi della fluenza verbale, a vantaggio sia della comunità scientifica che clinica nazionale ed internazionale.

Nel 2021, il Comitato Scientifico – composto dalla Professoressa Donatella Tomaiuoli, dal Professore Emerito Ehud Yairi e dal Professor Mark Onslow – ha dato il benvenuto a un altro membro: il Professor Kurt Eggers, la cui expertise ha giocato un ruolo cruciale nella definizione del programma dei tre giorni della Conferenza.

La pandemia ha rappresentato un vero e proprio punto di svolta che ha portato alla scelta, per la prima volta dalla sua fondazione, di proporre il Convegno solo in modalità virtuale.

I temi affrontati durante la quarta edizione hanno spaziato dallo stato di avanzamento della ricerca sull’eziologia della balbuzie, alla diagnosi e valutazione della balbuzie per bambini in età prescolare e adulta, alla diagnosi precoce, all’efficacia dei diversi approcci e delle diverse modalità di trattamento.

Gli oltre 200 delegati hanno avuto il piacere di assistere alle lezioni di altissima formazione di alcuni dei nostri storici keynote, assieme a nuovi professionisti apprezzati a livello mondiale per l’accuratezza scientifica dei loro contributi. Inoltre, al termine di ogni giornata hanno partecipato a workshop della durata di un’ora, rispettivamente su alcuni programmi di trattamento innovativi e funzionali per i bambini che balbettano: Mini-KIDS, PLAY! e Lexipontix.

Diverse organizzazioni hanno offerto il loro patrocinio: The Stuttering Foundation of America, The European Speech and Language Therapy Association, Il Politecnico di Milano, l’European Clinical Specialization in Fluency Disorders e gli European Fluency Specialists.

Il convegno, infine, ha avuto il piacere di accogliere alcuni ospiti d’eccezione: Norma Camilleri, Presidente di ESLA, la Dott.ssa Tiziana Rossetto, Presidente di FLI e Franca Garzotto, Direttore di I3lab.

Infine, la stessa Jane Fraser, Presidente della Stuttering Foundation of America, co-sponsor della Conferenza, ha onorato i partecipanti con una presentazione d’eccezione in grado di mostrare gli incredibili sforzi compiuti con la sua prestigiosa istituzione per promuovere la ricerca, portare consapevolezza e sostenere ricercatori e specialisti nel campo della balbuzie.